Passa ai contenuti principali

Perchè ora questo sito e cosa trovi in Storie ribelli

    Sono passati più di quarantaquattro anni da quando un gruppo di ragazzi e ragazze, eterogeneo per formazione, cultura, impegno, età, desideri e aspirazioni, si trovò a fondare il circolo “Musica e Cultura” nella Cinisi che, in quel momento, esprimeva tutto il suo peso ai vertici della cupola mafiosa. Tra questi giovani ribelli, Giuseppe Impastato, che aveva già al suo attivo un impegno politico ed una consistente esperienza di lotte sociali e di aggregazione delle fasce più umili, diseredate, sfruttate ed emarginate.
 

Peppino Impastato con i compagni
Peppino Impastato ed i compagni
 

    L'esperienza del circolo, fino ad oggi, non ha mai avuto una sua storicizzazione, tra virgolette, corretta. Invero, non è mai stata raccontata se non da qualcuno che non ha mai frequentato il circolo e ha pescato un po' a casaccio. L’esperienza del circolo “Musica e Cultura” è l’anello di congiunzione tra Radio AUT e le esperienze di aggregazione giovanili precedenti al circolo stesso.


 
    Nasce ora il bisogno di dare dignità e memoria a queste progettualità sociali e politiche che, ritengo, sono stati, oltre che di alta formazione umana e politica per molti attivisti del circolo e della radio, momento di rottura con quei, tra virgolette, “valori”, ormai stretti, della cultura tradizionale patriarcale e contadina. Attraverso il linguaggio della musica, che è il primo elemento e filo conduttore di tutta l'attività culturale e radiofonica, Cinisi vedrà un risveglio culturale mai visto prima (e neanche dopo). Cicli di cineforum con registi quali Fellini, Pasolini, Bugnuel, Costa Gravas, De Sica, Bergmann teatro d’avanguardia, mostre d'arte e di denuncia, animazione, murales, cantautori nazionali, concerti, incontri, dibattiti …. e tanto altro, saranno il terreno della crescita collettiva e nello stesso tempo individuale.  Attraverso i documenti di quel periodo, non solo fotografici ma anche locandine, volantini e altro, saranno raccontate le attività, il vissuto individuale, le aspirazioni, le emozioni, le delusioni e le contraddizioni di chi ha vissuto intensamente quei momenti. Racconteremo, a più voci, quello che è stato “Musica e Cultura”, “Radio Aut”, l’assassinio di Peppino e il depistaggio, ….

E forse molto altro ancora.

 Paolo Chirco - ottobre 2020




Commenti